Orientamento secondo biennio

22 dicembre 2022: cambia il significato del ’orientamento. L’Orientamento diventa un percorso progressivo che mira ad offrire agli studenti e alle studentesse occasioni e attività per sviluppare competenze e strumenti che aumentino il loro grado di autonomia e responsabilità nella costruzione del loro progetto formativo, professionale, di vita.

In particolare le attività proposte per l’anno terzo e quarto mettono l’accento sullo sviluppo e sulla consapevolezza delle competenze di base e trasversali (responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività, fondamentali anche per promuovere l’imprenditorialità giovanile), superando, in altri termini, il modello della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze. A questo proposito la scuola ha sviluppato un CURRICULUM VERTICALE SULL’ORIENTAMENTO.Gli studenti dovranno compilare E-Portfolio e potranno interagire con i docenti tutor tramite la piattaforma Unica.

Sono previsti moduli di orientamento formativo da almeno 30 ore che saranno curricolari nelle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado ed anche extracurricolari per il biennio iniziale.

Nella scuola secondaria di secondo grado, il Piano del Ministero parte da subito con l’istituzione di due nuove figure: il docente tutor e il docente orientatore.

I tutor, in particolare:

• aiuteranno ogni studente ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità;
  • supporteranno le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti.
Le attività previste

Link per l’orientamento