Progetto ITALengUSA

AGLI STUDENTI
Classi IV e V

OGGETTO: Progetto ITALengUSA

Quest’anno, per la terza volta, il nostro istituto parteciperà ad un progetto dal titolo ITALengUSA che prevede lo scambio con scuole superiori ed università americane.
Lo scambio è realizzato in modalità virtuale e si terrà una volta a settimana, nella giornata di domenica pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30 su piattaforma ZOOM.
Le attività si svolgeranno a partire dal 06 ottobre 2024, durante la quale gli studenti collegati tra di loro in reciprocità, converseranno mezz’ora in italiano e mezz’ora in inglese per un totale di 10 ore. E’ prevista la partecipazione fino ad un massimo di 15 studenti.
Le attività di svolgeranno in due sessioni, autunnale e primaverile.
Sono raccolte le adesioni e si procederà, nel caso di un numero superiore a 15, ad individuare una graduatoria dei primi 15 studenti che parteciperanno al primo gruppo di attività in partenza ad ottobre, ed un secondo gruppo che potrà partecipare in primavera.
Le adesioni vanno consegnate all’ufficio protocollo entro e non oltre il 28 settembre 2024.
L’attività è gratuita.
Alla fine del corso verrà rilasciata una certificazione della Chicago University e firmato dal Consolato Generale d’Italia di New York.
Ai partecipanti al progetto verranno riconosciute 10 ore di PCTO.
Durante gli incontri non è prevista la presenza dell’insegnante o del referente del progetto poiché i ragazzi stessi svolgeranno alternativamente la funzione di “tutor” per correggersi a livello grammaticale e lessicale e supportarsi nella pratica delle due lingue.
Gli argomenti oggetto della conversazione verranno assegnati all’’inizio della settimana e riguarderanno soprattutto la sfera del quotidiano, dai topic più semplici quali la famiglia, la routine quotidiana, gli hobby e le attività del tempo libero fino al confronto su argomenti di civiltà o
discussione su un film o una serie televisiva.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto:

Anna DURIGON

Progetto ITALengUSA